Lago sottomarino

Esempi di crateri indicanti la presenza di un lago sottomarino.
Schema di un lago sottomarino.
Fauna di fondo ai margini di un lago sottomarino: pesci della famiglia dei Chimaeridae e bivalvi.

Un lago sottomarino è una massa d'acqua presente e circoscritta su un fondale di un mare o di un oceano, e distinta dalle sue acque e consistente, invece che di normale acqua marina, di una salamoia con salinità elevatissima, da tre a cinque volte maggiore rispetto a quella dell'acqua circostante.

L'origine è collegata alla dissoluzione di grandi depositi sottomarini di sale depostisi milioni di anni fa. In queste salamoie possono essere presenti anche elevate concentrazioni di metano, che fornisce l'energia per la chemiosintesi da parte di alcune forme di vita estremofile che vivono ai margini di queste aree.[1][2] L'alta salinità è invece letale per tutte le altre forme animali.

  1. ^ Extremophile life near brine pools Archiviato il 10 novembre 2006 in Internet Archive.
  2. ^ Eder, Wolfgang, Jahnke, Linda L., Schmidt, Mark, and Huber, Robert. Applied and Environmental Biology, 17 April 2001. Microbial Diversity of the Brine-Seawater Interface of the Kebrit Deep, Red Sea, Studied via 16S rRNA Gene Sequences and Cultivation Methods. Accessed 10 August 2010. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC92984

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search